Oltre 30 PMI hanno beneficiato dell’ultimo evento di matchmaking che si è svolto a Parigi il 13 e 14 ottobre. Nonostante la maggior parte di esse erano francesi, anche alcune PMI italiane e spagnole si sono recate a Parigi per l’occasione.
L’evento, organizzato dal nostro partner Institut Paris Région e ospitato dall’Institut Paris Région, mirava a far sì che le PMI si scambiassero le migliori pratiche, si ispirassero e creassero uno slancio comune. Il 13 ottobre è stato dedicato al networking: Dopo una breve presentazione dell’Institut Paris Région, le PMI hanno ricevuto informazioni chiave su come comunicare e sulle prossime fasi del progetto. Hanno poi avuto la possibilità di presentarsi prima di conoscersi meglio.
Si sono svolti 6 workshop su diverse certificazioni ecologiche e su alcuni progetti realizzati dai beneficiari. Sono state organizzate 3 sessioni di 30 minuti ciascuna, in modo che le PMI potessero partecipare a diversi incontri e trarne il massimo beneficio. La giornata si è conclusa con una visita al Mob Hotel, un beneficiario del progetto. Il Mob Hotel è una cooperativa che riunisce molte opportunità e parti interessate. Questo hotel ospita anche un incubatore di start-up, una biblioteca, giardini condivisi, e negozi pop-up, il tutto nel tentativo di promuovere la cultura attraverso l’economia sociale per far sentire il viaggiatore a casa.
Il 14 ottobre, riservato alle PMI francesi, è stato dedicato a un workshop molto interattivo con The Climate Fresk. Questi workshop permettono di capire come funziona il cambiamento climatico e le leve da attivare nel contesto professionale, in questo caso il turismo.