Nuove attività di formazione per le 23 imprese italiane

Due settimane dopo la finalizzazione della prima fase di capacity building per le 23 PMI beneficiarie italiane, altri due moduli di formazione si sono appena svolti il 7 e 8 aprile 2022 a Roma.

I moduli sono stati erogati da Sistemi Fomativi Confindustria e la Regione Autonoma Sardegna, con il supporto della Scuola Superiore Sant’Anna.

La prima sessione formativa ha esplorato buone pratiche e casi di studio esistenti nel campo del turismo sostenibile al fine di motivare e ispirare i partecipanti a fare un passo verso un’efficace implementazione delle migliori pratiche sostenibili e identificare quali attività specifiche sono più adatte da svolgere nel loro business. Basandosi su uno studio pubblicato lo scorso anno dallo stesso progetto TORURISME, durante la sessione di formazione sono stati presentati e discussi vari aspetti della sostenibilità ambientale che gli enti turistici possono affrontare, come la mobilità, la gestione dei rifiuti, la gestione delle strutture, l’edilizia, ecc.

Il corse do formazione ha previsto inoltre due sessione specifiche addizionali: una incentrata sul tema dello spreco alimentare, analizzando la normativa vigente e le pratiche adottate per ridurre tale impatto ambientale, e la seconda focalizzata sul Green Procurement al fine di accrescere la conoscenza del PMI partecipanti su come gestire in modo efficace la filiera. 

Infine, le PMI partecipanti sono state coinvolte in maniera diretta per redigere un piano di sostenibilità prevendendo miglioramenti da attuare e azioni da mettere in pratica nel breve e nel lungo periodo. Una volta definiti i piani, questo sono stati presentati e discussi con gli altri partecipanti.

La seconda formazione, avvenuta l’8 aprile, è stata in un certo modo ancora più interattiva in quanto ha previsto l’organizzazione di workshops tematici paralleli riguardo al turismo sostenibile per approfondire alcuni argomenti selezionati direttamente dalle PMI partecipanti:

  • Supply chain management: green procurement nel settore turistico.
  • Responsabilità sociale d’impresa e rendicontazione sostenibile.
  • Gestione dei rifiuti con particolare attenzione allo spreco alimentare.
  • Green marketing e comunicazione green nel settore turistico.