L’INSTITUT PARIS RÉGION DIFFONDE CON ORGOGLIO I RISULTATI DEL PROGETTO IN UNA NOTA RAPIDA

In ottobre, il nostro partner Institut Paris Région ha dedicato una delle sue “Note rapide” ai risultati del progetto TouriSME, compresi gli elementi chiave del turismo sostenibile nella regione dell’Ile de France.

L’Institut Paris Région realizza studi, indagini e ricerche sulla pianificazione e lo sviluppo urbano nella regione dell’Ile-de-France e ne pubblica i risultati nel suo formato conciso e pubblico “Note Rapide”. In ottobre, una di queste è stata dedicata a TouriSME, e più precisamente al turismo sostenibile e alla sua crescente importanza.

Alla fine del 2022, periodo chiave per la ripresa del turismo, la regione dell’Ile de France, dove si trova Parigi, ha riconquistato il suo posto tra le prime 5 destinazioni turistiche mondiali. La nota evidenzia la necessità di sostenere le imprese in senso lato per una transizione ecologica di successo.

All’inizio del progetto, il nostro partner Scuola superiore Sant’Anna ha sviluppato un modulo, che è stato poi condiviso con le PMI del turismo situate a Cipro, in Francia, in Italia e in Spagna, per poi analizzare le 256 risposte ottenute. L’obiettivo dello studio era quello di identificare le buone pratiche in atto in queste PMI. Alla fine di ottobre, l’Institut Paris Région ha presentato i risultati, le tendenze e gli ostacoli, al fine di ispirare le aziende francesi del settore turistico. La Note rapide si concentra sui 6 obiettivi che le aziende francesi si sono prefissate, ovvero: Sensibilizzare il personale a un comportamento eco-responsabile, sensibilizzare i clienti senza farli sentire in colpa, sviluppare un’offerta “sostenibile” e desiderabile, attribuire valori rigenerativi al turismo sostenibile, eco-progettare il proprio sito web e comunicare con saggezza sui social network.

Scoprite la Note Rapide dedicata al turismo in inglese qui e in francese qui.