Oltre 25 PMI hanno beneficiato di un altro proficuo evento di matchmaking a Rimini, l’8 e il 9 novembre, organizzato dalla Regione Sardegna nell’ambito della fiera Ecomondo. Erano presenti anche i partner del progetto.
L’evento è iniziato con una sessione mattutina, suddivisa in due sessioni principali. La prima mirava a riflettere sui progressi compiuti dai beneficiari del progetto in termini di pratiche e soluzioni sostenibili applicate, discutendo in dettaglio le opportunità offerte alle piccole e medie imprese nel settore del turismo sostenibile dal Nuovo Programma del Mercato Unico dell’UE 2021-2027 e dalla rete di supporto europea Enterprise Europe Network (EEN). Nell’ambito di questa sessione, anche i beneficiari sono stati messi sotto i riflettori: Discovery Trains e Canarian Hospitality hanno avuto l’opportunità di presentare le loro pratiche.
Dopo una pausa caffè, abbiamo assistito a una presentazione degli strumenti dei progetti DestiMED PLUS, in particolare del calcolatore dell’impronta ecoturistica MEET. Le PMI sono state quindi divise in 3 gruppi per discutere le sfide e le soluzioni per ridurre l’impronta ecologica, utilizzando questo metodo di calcolo.
Consulta Europa ha concluso la sessione mattutina ricordando alle PMI i dettagli pratici per facilitare la loro esperienza progettuale. Il pomeriggio è stato dedicato al matchmaking interno, che ha permesso alle PMI di avere più tempo per incontrarsi e presentare le proprie attività e pratiche. Nel frattempo, i partner del progetto si sono riuniti per un incontro.
Il secondo giorno, le PMI hanno potuto usufruire di un accesso gratuito a Ecomondo. Hanno avuto la possibilità di prenotare in anticipo il loro incontro con altre aziende, grazie al portale di incontri B2B, per sfruttare al meglio l’offerta della fiera, oltre a poter passare tra gli stand e incontrare gli espositori. In questo modo, hanno avuto l’opportunità di scoprire nuovi fornitori, nuove tecnologie e di trarre ispirazione per avviare nuove pratiche.
Il progetto TouriSME è stato ampiamente pubblicizzato nello stand della Regione Sardegna, che ha ospitato anche ACR+. I visitatori e le PMI sono stati invitati a fermarsi e a porre le proprie domande.