Venerdì 16 dicembre, Consulta Europa si è rivolta ai beneficiari in merito agli aspetti finanziari, dato che la fine del progetto si avvicina.
Circa 40 partecipanti hanno preso parte a questo incontro, che è stato registrato e sarà messo a disposizione delle PMI. Il webinar è stato diviso in tre parti principali: una sulle attività di formazione, una sulle attività di matchmaking e una sulle attività di certificazione. Pertanto, il budget delle PMI è suddiviso in 3 voucher, relativi a queste categorie.
Le PMI hanno beneficiato di un promemoria su quali costi sono ammissibili e quali no nell’ambito di ciascun voucher e hanno ricevuto un aggiornamento sulla flessibilità del budget. Poiché il progetto è iniziato nel 2019, alcune PMI non hanno potuto partecipare alla formazione e al matchmaking all’estero come volevano, con conseguente sottoutilizzo dei fondi. Eccezionalmente, il budget non speso sarà dedicato alle attività di certificazione. Alle PMI è stato ricordato che le attività termineranno entro la fine di marzo e che quindi dovranno fornire tutti i documenti necessari ai partner entro questa data.
Consulta Europa ha inoltre colto l’occasione per promuovere i prossimi eventi: Il Matchmaking di Madrid, il 17 e 18 gennaio 2023, organizzato da ITC, in concomitanza con FITUR, e l’ultimo matchmaking in Italia, che si terrà a fine marzo, a Fasano, il 22 e 23 marzo 2023, organizzato da SFC. I partner erano presenti anche per rispondere alle domande delle PMI su questi due prossimi e ultimi eventi.